La strada bianca ciclopedonale adiacente al Canale dei Navicelli ha una lunghezza complessiva maggiore di 30 km, segue integralmente l’idrovia ed è completamente pianeggiante con un tratto iniziale su strada asfaltata, per poi proseguire su agevole strada non asfaltata, lontano dal traffico e dal caos cittadino.
La strada bianca ha inizio in via di Viaccia, subito dopo il ponte sul Canale a Porta a Mare, e termina nei pressi di Calambrone.
Lungo il percorso sono presenti panchine e tavoli dove potersi fermare a mangiare e riposare, nonché cartelli informativi sull’itinerario.
Durante il tragitto è interessante ammirare il variegato panorama naturalistico offerto dal territorio circostante il Canale, in continuità con la variegata gamma faunistica e vegetale presente nel Parco di Migliarino S. Rossore. In alcune zone del percorso, come nei pressi dei laghetti, è possibile ammirare una varietà di uccelli, tra i quali, l’airone cenerino e nero, vari passeracei, il martin pescatore e falchi. Tra i mammiferi presenti nel territorio circostante il canale è possibile avvistare daini, cinghiali e volpi.